Un'antica grande citazione in ambito forestale dice che "il bosco non ha bisogno dell'uomo per vivere mentre è l'uomo che ha bisogno del bosco per soddisfare le proprie necessità" ed effettivamente è senz'altro vera. I boschi sono ecosistemi complessi che esistono ormai da ere geologiche, di innumerevoli forme e diffusi su tutto il pianeta e l'umanità non è direttamente responsabile dell'esistenza del bosco come tale, a differenza di ecosistemi molto più antropici come un campo coltivato, un orto o un giardino.
Siamo noi che dai boschi otteniamo risorse importanti e che soprattutto assegniamo al bosco moltissime funzioni, ovvero ci aspettiamo che il bosco soddisfi determinati bisogni della nostra vita. Queste funzioni non sono dei compartimenti stagni anzi il bosco nella sua complessità può adeguarsi a diverse funzioni, tutto dipende dalla sua natura e soprattutto dalla gestione e dall'uso che l'uomo ne fa.
La più classica è la funzione produttiva: preleviamo legname per costruire case e mobili o come fonte di riscaldamento ed energia, carta, frutti, funghi e selvaggina per alimentarci, sostanze per produrre medicinali, oli, cosmetici, integratori e così via. Il bosco è un'importante risorsa economica e garantisce moltissimi posti di lavoro ed è la base di molti settori produttivi.
Essendo però anche un ecosistema di alto valore ambientale sono fondamentali anche le funzioni ecologiche, naturalistiche e protettive: i boschi producono ossigeno e assorbono anidride carbonica mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici, sono custodi della biodiversità vegetale e animale, proteggono e depurano la risorsa idrica, assicurano una maggiore stabilità dei versanti e diminuiscono il rischio di frane, valanghe e smottamenti, prevengono all'erosione del suolo e della desertificazione e conservano l'identità del nostro paesaggio.
Poi ci sono quelle funzioni che emergono quando l'uomo è direttamente a contatto con il bosco e i rapporti che stabilisce con esso, come la funzione sportiva: nei boschi facciamo escursioni, passeggiate e ci andiamo in bici, sia in inverno che in estate. Oppure le funzioni ricreativa e didattica, il bosco è un luogo del tempo libero e anche per l'insegnamento, soprattutto per coloro che vivono molto nelle aree urbane. Il bosco è anche una meta turistica, storica e culturale, può essere una forte attrattiva per zone rurali e montane.
Si vede come non solo le funzioni, ma anche i valori economici, ambientali e sociali in un bosco si intrecciano e dove arriva una buona gestione sostenibile questi valori possono essere esaltati al meglio, poiché il bosco è un sistema multifunzionale.
Magari anche quel bosco vicino casa che sembra non abbia nulla da offrire. Invece basta dargli un'occasione.